Unit 3.1
Differenze fra Hay ed Estar
Introduction
Avere e Stare [Hay y estar] che hanno un significato simile, ma si usano in contesti diversi.
Hay è la forma impersonale del verbo avere che si utilizza come la 3.ª persona singolare per parlare di qualcosa indefinito e/o non conosciuto.
Il verbo estar è un verbo irregolare che si usa per identificare cose e luoghi in uno stato transitorio.
Form
I verbi avere (hay) ed estar si usano in relazione a diversi tipi di classi di parole e determinanti.
Hay
La forma verbale hay si usa con:
- articoli indefiniti(un/una, unos/unas);
- nomi scarni (ovvero, senza determinante);
- numeri;
- quantificatori(muchos, pocos, algunos, tantos, ningún, ninguna, nada…);
- avverbi interrogativi(¿Cuanto…?, ¿Cuando…?).
La forma verbale hay non si usa con:
- articoli definiti(il/la, lo/le);
- possessivi (mi/mis, tu/tus, su/sus…);
- dimostrativi;
- nomi propri.
Estar
Il verbo estar si usa:
- articoli definiti (el/la, los/las);
- avverbi di modo (bien, mal…);
- dopo dei pronomi dimostrativi(este, ese, aquel…).
La seguente tabella espone la coniugazione del verbo stare in comparazione alla unica forma del verbo haber:
| Persona | Estar | Haber |
|---|---|---|
| Yo | estoy | |
| Tú | estás | |
| Él/Ella/Usted | está | hay |
| Nosotros/-as | estamos | |
| Vosotros/-as | estáis | |
| Ellos/Ellas/Ustedes | están |
Example
Hay:
- Aquí hay una talla de pantalón más grande.
- Hay mucha gente en esa calle.
- También hay cuatro gatos allí.
- Hay muchas arañas a la derecha de la lámpara.
- ¿Cuántos países hay al norte?
Estar:
- La playa está siempre llena de gente.
- La cena hace una hora que está lista.
- Lo que hacen los doctores está bien.
- Esos nunca están tristes.
- Aquellas están en Madrid.
Use
L’uso del verbo avere (hay) e estar corrisponde a differenti contesti.
- La forma impersonale hay si usa per:
- parlare dell’esistenza o ubicazione di persone, animali, oggetti e luoghi;
- parlare di qualcosa indefinito e non conosciuto;
- chiedere di qualcosa in generale che non sappiamo se esiste.
- Il verbo estar si usa:
- per esprimere un’attività temporale;
- per parlare di uno stato d’animo e fisico transitorio;
- per parlare del risultato di un’azione;
- senza aggettivo quando vogliamo localizzare e parlare del luogo dove si trova qualcuno (localizzazione spaziale).
Summary
In spagnolo hay ed estar sono verbi che hanno un significato simile però hanno usi diversi.
Per esempio:
— “Hay un libro encima de la mesa.” = Indica la presenza di qualcosa.
— “El libro está en la mesa.” = Ubicare una cosa nello spazio;
Rivedi questo contenuto nella sezione {Form}. Ed in seguito dai un’occhiata agli {Ejemplos} che mostrano il suo uso nel contesto.
Exercises
The exercises are not created yet. If you would like to get involve with their creation, be a contributor.
